Quali sono i sintomi cutanei in una reazione allergica IgE-mediata agli alimenti?

Come posso riconoscere i sintomi cutanei nell'allergia alimentare IgE-mediata?

Risposta

Buongiorno,
la reazione allergica si distingue dall'intolleranza per 3 elementi:
  • il meccanismo diverso (l'allergia è legata alla produzione di IgE, l'intolleranza ha meccanismi diversi),
  • la dose indipendenza (l'allergia si scatena anche per piccolissime quantità di allergene, mentre l'intolleranza si scatena per accumulo),
  • il tempo di comparsa dei sintomi (nell'allergia il disturbo compare in breve tempo, nell'intolleranza anche dopo 1-2 giorni).
Quindi, se i disturbi cutanei compaiono secondo i 3 principi descritti sopra, si può supporre che sia in atto un'allergia vera (IgE mediata).

Distinti saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Corsano Medico Chirurgo
Dr. Antonio Corsano
allergologo