Come si legge il referto di un elettrocardiogramma?

Referto elettrocardiogramma: "sovraccarico vsx". Che cosa significa?

Risposta

Buongiorno,
con sovraccarico ventricolare sinistro si intende una situazione di aumentato impegno funzionale della massa muscolare miocardica del ventricolo in questione: il ventricolo sinistro, cioè, per garantire la gittata cardiaca (espulsione durante la sistole di quantità di sangue ossigenato proporzionata alle richieste dell'organismo) compie un lavoro superiore a quello che svolgerebbe in situazioni normali. Con il tempo, tale situazione comporta un aumento di spessore del muscolo (ipertrofia) e, contemporaneamente, un aumento del consumo di ossigeno da parte dello stesso.

Una causa classica e frequente di sovraccarico del ventricolo sinistro è l'ipertensione arteriosa: il ventricolo si trova a dover sviluppare una pressione sistolica maggiore per garantire la gittata sistolica; in tal caso, si parla di sovraccarico sistolico.

Nel caso aumenti l'afflusso di sangue al ventricolo durante la diastole o si verifichi un rigurgito valvolare aortico per insufficienza della valvola, il ventricolo si trova a dover gestire ad ogni sistole un volume di sangue maggiore del normale: questo configura un sovraccarico di volume.

All'elettrocardiogramma, tale situazione si traduce in modificazioni caratteristiche del tratto ST-T, facilmente riconoscibili e interpretabili.

Il trattamento, farmacologico e non, dipende dalla situazione responsabile del sovraccarico e dalle condizioni cardiocircolatorie globali.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Valerio  Santini Medico Chirurgo
Dr. Claudio Valerio Santini
cardiologo