Come trattare un reflusso gastroesofageo piuttosto grave?

Gentile dottore, è da quando sono bambina che ogni mattina sono costretta ad espellere dei muchi che provengono dallo stomaco che quasi per un momento mi occludono la respirazione, hanno anche un odore sgradevole e sembra che ogni volta che mi lavi i denti debba farmi una lavanda gastrica perchè devo cominciare a pulire dalla gola. Qualche anno fa, mi tolsero le adenoidi credendo che il problema fosse quello, poi peró, rivolgendomi a vari medici, mi hanno detto che è reflusso gastroesofageo. Anche con i farmaci non riesco a risolvere il problema, ora ho iniziato una nuova cura, è il 5° giorno e non vedo grossi miglioramenti. Il dottore mi ha consigliato anche di fare le analisi per la celiachia, ma credo che avendo questi problemi da quando sono piccola, la celiachia sarebbe dovuta peggiorare mostrando sintomi molto evidenti. Grazie per aver letto il mio messaggio.

Risposta

Buonasera,
da quanto e cosa è successo poco prima del manifestarsi di questo disturbo e cosa non digerisci nella vita?
Esistono diversi rimedi per il reflusso gastrico, sia di tipo farmacologico sia di tipo naturale. Insieme alle terapie antiacide e antisecretorie, infatti, per tenere sotto controllo questa sintomatologia bisogna applicare una serie di comportamenti abituali.
Il principale rimedio riguarda l’alimentazione.. Mantenere uno stile di vita corretto, praticare sport e mangiare sano è il primo passo per evitare questo fastidioso problema. Banditi dunque tutti i cibi acidi e che stimolano la secrezione acida dello stomaco come alcool, caffè, carne e formaggi.
Se è vero che i rimedi farmacologici sono efficaci per risolvere i sintomi, è anche vero che se abusati portano a loro volta degli effetti collaterali che ne limitano i benefici.
Un rimedio naturale può essere il corallo fossile: una fonte naturale di bicarbonato di calcio, in grado di abbassare il livello di acidità durante la digestione ed evitare così i fastidi classici della cattiva digestione. Anche l’Aloe Vera, grazie alle sue proprietà lenitive, è un ottimo rimedio contro irritazioni dell’apparato digerente, nausea e gonfiori addominali. Assumere integratori alimentari fitoterapici a base di questi ingredienti può ridurre i fastidiosi sintomi evitando gli effetti collaterali tipici dei farmaci antiacidi.
Come si sente dire spesso: prevenire è meglio che curare. Ecco allora alcuni consigli da mettere in pratica per prevenire tale disturbo:
  • non assumere troppo cibo per evitare di sovraccaricare lo stomaco
  • masticare lentamente
  • evitare di masticare chewing-gum
  • non fare sforzi eccessivi a stomaco pieno
  • non dormire subito dopo mangiato
Ben contenta di essere stata utile, ti auguro il meglio di tutto.
Condividi
Risposta a cura di
Silvia Cozzolino Naturopata
Silvia Cozzolino
naturopata