Quale dieta seguire in caso di resezione del colon per diverticolite con perforazione?

Buonasera, ho avuto resezione colon per diverticolite complicata con perforazione il 30/8/18. Colostomia fino al 14/11 per intervento di ricanalizzazione, complicato da esiti di ascesso addominale a metà settembre. 26/11, a seguito di mancata canalizzazione e tac addome, rioperare per erniazione di 2 anse e lisi di aderenze. Dimessa il 01/12, ma persiste un dolore costante all'addome, specialmente a ds in sede di inserzione strumenti laparoscopici. Transito intestinale incostante. Lattulosio ogni sera. Scariche diarroiche ogni 2/3 giorni. Non mi sono state date indicazioni dietetiche. Assumo solo fermenti lattici. È tutto normale? Il decorso? Posso fare altro? Grazie per le risposte.

Risposta

Gentile paziente,

suggerirei, su osservazione strettamente clinica, una dieta semi liquida per i primi 15 giorni e proseguire con un reinserimento costante e graduale di cibo soffice.

Che tipo di fermenti assumi? Occorre una terapia specifica e una dieta volta ad eliminare la latente infiammazione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alda Attinà Biologo
Dr.ssa Alda Attinà
nutrizionista