C'è un modo per controllare se nella gamba ci sia in circolo residuo di pus dopo un intervento?

C'è un modo per controllare se nella gamba ci sia in circolo residuo di pus? Questo in seguito ad intervento chirurgico per infezione diffusa, con rimozione di ascesso all'altezza dello stinco.

Risposta

Secondo l'antica scuola medica salernitana, i segni dell'infezione sono essenzialmente 4:
  • Rubor: rossore più o meno diffuso della zona
  • Tumor: termine generico per indicare un gonfiore della zona
  • Calor: calore generato dall'infiammazione che si possa percepire al tatto
  • Functio lesa: l'infezione genera un'inabilità della parte o dell'organo interessato.
Oltre a questi segni e sintomi, se presenti, esegui un emocromo ed un'ecografia della zona.

Fammi sapere
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Franco Rendano Medico Chirurgo
Prof. Franco Rendano
chirurgo generale