Come può evitare il rischio di aborto una donna che soffre di pcos, ipotiroidismo, microadenoma ipofisario e insulino resistenza?

Buongiorno,
ho 34 anni e un bambino di 4 anni. Negli ultimi 9 mesi, ho avuto 2 aborti una settimana dopo aver avuto l'esito positivo dei test. Dalle ecografie, non si vedeva niente perché troppo presto. Soffro di pcos, ipotiroidismo, microadenoma ipofisario e insulino-resistenza. Nella prima gravidanza, assumevo Zuglimet che poi ho interrotto al 2° mese. Come dovrei comportarmi per non incorrere in un nuovo aborto?

Grazie

Risposta

Salve,
il problema dell’insulino-resistenza associata alla pcos (sindrome dell'ovaio policistico), ormai da anni si affronta con successo con l’assunzione dell’Inositolo (Mio e Dichiro) ad alti dosaggi che, a fronte di rischi pressoché assenti, ha il vantaggio di lusinghieri successi.

Il microadenoma ipofisario si può efficacemente contrastare con la somministrazione di Cabergolina

La presenza di queste patologie crea però soprattutto anovularietà e non infertilità, per cui la terapia va iniziata molto tempo prima di iniziare una gravidanza e va proseguita dopo la sua insorgenza.

Molta importanza ha il monitoraggio della funzionalità tiroidea con adeguamento continuo della terapia sostitutiva additiva ai bisogni, tenendo presente che, durante la gravidanza, è sempre necessario un aumento del dosaggio della tirosina.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Giorgio Lacu Medico Chirurgo
Dr. Bruno Giorgio Lacu
ginecologoostetrico