Come si legge una risonanza magnetica cervicale?

Salve, dalla risonanza magnetica cervicale è stato riscontrata: "rettilineizzazione della lordosi cervicale. Segni di osteofitosi e discopatia caratterizzata da riduzione del segnale di tipo disidratativo nel tratto c2-c4 e in c6-c7 ed osteofitosi marginale tendente a formare ponti ossei in c3-c4. In c6-c7 il disco mostra protrude in sede intraforaminale dx determina restringimento del neuroforame omolaterale. In c5-c6 si osserva protrusione discale diffusa. Angiomatosi vertebrale a carico del soma di c7 dove la tensione appare iperintensa in tutte le sequenze come per verosimile prevalenza della componente vascolare ed in d2 con lesione iperintensa in t1,e t2 e segnale soppresso in stir come per verosimile prevalenza della componente adiposa". Mi è stata prescritta la riabilitazione con ultrasuoni e laser, posso avere anche un vostro parere?

Risposta

Un parere a distanza non è semplice, mancando sia la valutazione diretta degli esami sia l'esame clinico che è essenziale per comprendere i sintomi che la visita fa emergere.

Tra l'altro, non accenni ai disturbi di cui soffri, il che rende ancora più arduo esprimere giudizi terapeutici.

La risonanza magnetica mostra segni di discopatia a più livelli e la presenza di angiomi dei corpi vertebrali indicati.

Questi ultimi solitamente non hanno importanza clinica, mentre le discopatie vanno valutate sulla scorta della sintomatologia.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale