Come si legge una risonanza magnetica all'encefalo?

Vorrei gentilmente un vostro parere sul seguente referto di risonanza magnetica all'encefalo eseguita da mia moglie: "l'indagine eseguita senza somministrazione di mezzo di contrasto, come da richiesta, evidenzia la presenza di piccole aree di ipersensibilità, visibili nelle sequenze ottenute con lunghi TR/TE (?), nella sostanza bianca sottocorticale e dei centri semiovali, da riferire ad aree di gliosi aspecifica, su verosimile base cerebrovascolare. Non si apprezzano altre aree di alterata intensità di segnale nel parenchima cerebrale e cerebellare nè aree di diffusività ristretta. Sistema ventricolare e linea mediana in asse."

Risposta

Caro signore,
le aree descritte nel referto della risonanza magnetica di tua moglie come gliosi aspecifica sono dei reperti relativamente comuni in una risonanza magnetica del cervello. In parole semplici, esse sono delle cicatrici ossia delle piccole aree nelle quali, per un motivo o per l'altro, si è avuta una piccola perdita di cellule e il tessuto circostante si è riorganizzato. In queste aree iperintense, vediamo appunto la riorganizzazione del tessuto.

La causa più frequente è, come descritto dal referto, quella cerebrovascolare, ossia, nel nostro caso, un danno a livello dei capillari. Ciò è frequente soprattutto se sono presenti fattori di rischio cerebrovascolare, come età, ipercolesterolemia, fumo di sigaretta, diabete mellito o ipertensione arteriosa.

In tutti i casi, i reperti delle immagini devono essere rapportati con il quesito clinico per il quale la risonanza stessa è stata richiesta.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Edoardo Rosario De Natale Medico Chirurgo
Dr. Edoardo Rosario De Natale
Neurologo