Quali sono le cause del ronzio alle orecchie?

"Sento il ronzio da ambo le orecchie, 24 ore al giorno. Sto prendendo dei farmaci da tempo, quali Xatral per la prostata, l'Omeprazolo per l'acidità dell'apparato digerente e Plaunazide perchè soffro di pressione minima alta. Potrebbero essere queste medicine la causa?"

Si chiamano acufeni, occorre conoscere l’affezione che lo genera, sia per il fastidio che procurano, sia perché a volte sono affezioni rilevanti di cui l’acufene è una spia.
Sono davvero molteplici, tra 400 e 500 affezioni diverse, si parte con la visita otorino che valuta tutte le affezioni locali di tipo auricolare (d'orecchio), con alcuni esami audiologici.
Quei farmaci non provocano acufene, la pressione alta sì ed anche le tensioni somatizzate sull'apparato vascolare
Se la causa è di tipo extra- auricolare, il medico otorino rilascia un referto che sarà impiegato da altri specialisti per arrivare alla diagnosi e quindi alla terapia della causa (quella sul sintomo acufene non esiste). 
Cordialità

Risposta a cura di:
Dr. Ezio Marchegiani
Dr. Ezio Marchegiani
Otorinolaringoiatra Torino
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte