icon/back Indietro

Come si possono schiarire i denti?

Come posso schiarire i denti in maniera naturale? Ci sono dei prodotti appositi?

Risposta

I denti possono avere un colore più scuro per vari motivi:
  • essere macchiati, per esempio da fumo, caffè, thè o dentifrici contenenti clorexidina
  • essere stati devitalizzati, cosa che normalmente fa scurire il dente nel giro di qualche mese o al massimo qualche anno
  • essere dalla loro eruzione di un colore più scuro, per esempio in casi in cui la madre ha assunto particolari antibiotici (tetracicline) in gravidanza
  • essere ricoperti da lavori protesici (corone) in cui è stato scelto un colore scuro al momento dell'esecuzione.
Nel primo caso, è sufficiente una pulizia da parte di un igienista che possa lucidare e togliere le macchie, facendo attenzione a ridurre ciò che li macchia, per esempio diminuendo il fumo.

Nel secondo caso, una seduta o più sedute di sbiancamento professionale, con mascherine domiciliari e con applicazioni di perossido di carbammide attivati da luce presso il proprio dentista possono produrre un buon effetto sbiancante; questa procedura è anche utile nel caso di pazienti che hanno una colorazione nella media, ma che vogliono farla diventare più chiara.

Il terzo caso può essere trattato sempre con sedute di sbiancamento professionale, in generale però, questo tipo di colorazione è più resistente e solitamente i risultati sono modesti. Per questo tipo di problemi, si può valutare la copertura con corone o faccette per mascherare il colore. Questo intervento, seppur risolutivo, è però invasivo dal punto di vista biologico e spesso piuttosto costoso e va valutato con estrema cura.

Nel caso di lavori protesici (ponte o corone), il cui colore non soddisfa più il paziente perché troppo scuro (una volta escluso che non siano solo macchiati), l'unica possibilità è quello di rifare il lavoro o comunque rimandarlo in laboratorio per sostituire la resina o ceramica di copertura.

Bisogna fare attenzione anche quando la dentatura anteriore è composta da denti naturali e denti coperti perché se si effettua uno sbiancamento, questo ha effetto solo su denti naturali e perciò potrebbero crearsi degli inestetici sbalzi di colore dopo il trattamento.
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Vitali Dentista
Dr. Alessandro Vitali
Dentista