Perchè non arriva la gravidanza?

Da un anno, ho i seni dolenti e sempre gonfi. Dalle ultimi analisi, ho riscontrato una celiachia abbastanza forte e un valore di prolattina di 12,6 ng/ml. Io e il mio compagno vorremmo un bambino che non arriva. Ho sempre praticato nuoto a livello agonistico, ma da un anno cammino e nuoto molto meno, infatti il mio peso è aumentato di circa 15 kg. È possibile che la gravidanza non si verifichi per questo valore di prolattina?

Risposta

Il valore della prolattina è normale e non influenza la mancanza di concepimento. Valuterei con più attenzione l'aumento di peso programmando una corretta nutrizione ed un calo ponderale. Questo, in assenza di altri impedimenti organici o funzionali, potrebbe essere già sufficiente per ripristinare una potenzialità riproduttiva.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Timpano Medico Chirurgo
Dr. Francesco Timpano
ginecologo