Cosa fare in caso di escoriazioni sul pene dopo aver fatto sesso anale?

Salve,
nella foga dell'atto sessuale con la mia ragazza, lo abbiamo anche provato a fare anale. È la seconda volta che facciamo una cosa del genere e la prima è stata con il preservativo. Solo che stavolta no e ho paura. Ho paura perchè avevo dei micro-taglietti sul pene dovuti alle volte che l'abbiamo fatto e a distanza di 2 giorni ho notato che lì sotto non è tutto ok. In pratica, se tiro giù la pelle del pene, ho una patina bianca sul glande. Che cos'è dottore? Non mi causa molto prurito.

Grazie

Risposta

Salve,
da quello che descrivi, la patina bianca sul glande sembrerebbe essere un'infezione da candida.

È una malattia della coppia e quindi richiederebbe accertamenti e terapie sia del maschio che della femmina, altrimenti può rimbalzare dall'uno all'altra con rilevanti problemi.

La candidosi andrebbe diagnosticata tramite un tampone batteriologico del secreto balanico. In tal modo, la terapia può essere mirata, permettendo di svelare eventuali fenomeni patologici concomitanti che possono inficiare l'esito finale della terapia proposta.

Il mio consiglio è di eseguire dei lavaggi con acqua e bicarbonato e applicazioni di Econazolo crema per 10 giorni.

Se non ti passa, rivolgiti al tuo medico di fiducia.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Militello Medico Chirurgo
Dr. Andrea Militello
andrologourologo