Come ravvivare il sesso di coppia dopo tanti anni assieme?

Salve, sono un uomo di 42 anni, sposato da 14 anni, a cui vanno aggiunti 9 anni di fidanzamento, con 2 figli ad allietare la nostra vita familiare. Il motivo per cui scrivo riguarda la sfera sessuale di coppia. Fuori dalle lenzuola il nostro è un rapporto splendido, ci amiamo come se fosse ancora il primo giorno, anche se i problemi nel quotidiano non sono mai mancati, ma li abbiamo sempre affrontati e superati. Il problema che mi affligge è che da parecchi anni ormai facciamo l'amore non più di 3-4 volte al mese e sono sempre io quello che deve prendere l'iniziativa, altrimenti potremmo anche stare senza. Tutto sommato mi potrebbe anche andare bene, visto che lavoriamo entrambi e dopo il lavoro c'è anche la priorità di seguire i nostri figli. Quello che mi affligge di più è il fatto che per lei fare l'amore significa abbracciarci un minutino sotto le lenzuola, due baci e subito la penetrazione perché altrimenti non riesce a lasciarsi andare. Non le piace farsi accarezzare nelle parti intime, non le piace il sesso orale (nè farlo nè riceverlo), tempo fa avevo comprato un vibratore per dare un po' di pepe alla nostra vita sessuale, l'abbiamo provato una volta dove tra l'altro l'ho vista eccitarsi come poche volte, dopodiché non ha più voluto averne a che fare, perché dice di non piacerle e di non capire il bisogno di questi giochini. Non è stata sempre così, perché da fidanzati e ad inizio sposati era un po' più intraprendente, non che fosse mai stata un bomba del sesso, ma a differenza di adesso era più disponibile al petting e a delle piccole varianti rispetto alla classica penetrazione subito. Devo dire comunque che quando la penetro si lascia andare e raggiunge quasi sempre l'orgasmo, oltre la penetrazione però non esiste nient'altro. Questa situazione mi porta ad essere nervoso, perché mi sento molto limitato e quando ne parliamo mi dice che ho la fissa per il sesso e che dovevo sposarmi una ninfomane perché tutte le donne "normali" sono come lei. Tempo fa, ho avuto delle storie extraconiugali che credo siano state dovute a questa mia voglia di sesso a 360°, perché amo mia moglie e non vorrei perderla per nessun motivo al mondo. Il problema è che non potendo soddisfare questo mio desiderio ho sempre continui pensieri di andare con un'altra donna (solo pensieri perché non voglio perseverare negli sbagli), guardo parecchi video amatoriali e mi masturbo quasi tutti i giorni per calmare queste mie voglie. Sono sicuro che se avessi una vita sessuale più attiva e variegata non avrei queste fisse, perché nei pochi periodi in cui abbiamo avuto una sessualità più attiva e passionale mi sentivo appagato e sereno senza sentire il bisogno di guardare video e di masturbarmi e soprattutto senza sentire il bisogno di un'altra donna. Scusate se mi sono dilungato un po' troppo, ma mi è servito anche come sfogo visto che è un argomento che non posso confidare a nessuno. Urge un consiglio, grazie.

Risposta

Buongiorno,
per prima cosa, c'è da dire che gli impegni familiari e lavorativi pressanti non aiutano la sessualità: avere la testa troppo piena di cose o poco tempo a disposizione da dedicare alla sessualità di coppia, ci costringe spesso a farlo in modo frettoloso o poco attento, sia ai nostri bisogni che a quelli del partner.

Poi, c'è anche da dire che la sessualità non resta invariata per tutta la vita, sia per le preferenze sotto le lenzuola che per la frequenza. Ad esempio, l'uso di anticoncezionali orali a volte può produrre un abbassamento del desiderio oppure ciò che facevamo all'inizio del rapporto sentimentale lo facevamo più per il piacere del partner che per il nostro. Faccio riferimento ai preliminari che mi hai citato: bisognerebbe capire se all'inizio del vostro rapporto, piacessero davvero a tua moglie o se invece li facesse per far piacere a te.

Rispetto all'uso dei sex toys, il discorso è un po' diverso: spesso, anche in modo inconsapevole, ci portiamo dietro dei tabù rispetto alla vita sessuale che ci vengono dalle esperienze o dall'educazione in famiglia, tali tabù ci rendono più rigidi e ci limitano nel poter sperimentare una sessualità più ludica.

Potrei consigliarti di creare delle situazioni romantiche in cui siete solo tu e tua moglie per ravvivare la vostra intimità, magari qualche cena o notte fuori senza i figli, in modo da avere tempo e spazio solo per voi due, ma temo, vista la complessità del tuo racconto, che sarebbe un po' riduttivo. Quello che mi sento invece di consigliarti sono degli incontri di consulenza sessuologica di coppia, in cui poter analizzare insieme al sessuologo le motivazioni del cambiamento dell'intimità, in cui potersi conoscere di nuovo e riprendere insieme una vita sessuale soddisfacente per entrambi.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alessandra Schiavoni Psicoterapeuta
Dr.ssa Alessandra Schiavoni
psicologosessuologo