Come trattare la sindrome da ovaio micropolicistico?

Salve, sono una ragazza di 22 anni affetta dalla sindrome di ovaio micropolicistico di lieve grado, non sono affetta da obesità nè da acne nè da insulino-resistenza, ma sono affetta da amenorrea e irsutismo. Se mi si somministra il Clomid, il flusso mestruale arriva. Dai dosaggi ormonali ho: "estradiolo 33, progesterone 0,76 e testosterone 53". Durante la mia vita, ho provato diverse cure: Etinilestradiolo 2 al dì per 24 giorni e Androcur per 10 giorni, con queste il flusso arriva, ma ho avuto molti effetti collaterali, Decadron tutti i giorni e Aldactone tutti i giorni, con questi il flusso non arriva. Integratori alimentari a base di Inositolo tutti i giorni per 6 mesi Inofolic, Dikirogen, Chirofol, Inofert combi, con questi il flusso non arriva. Metforal il flusso non arriva. Diane e altre pillole anticoncezionali il flusso arriva ovviamente. Cosa posso fare?

Risposta

Direi che in ognuna delle cure che hai fatto c'era del buono. Purtroppo, la policistosi ovarica è una brutta bestia con cui si deve combattere su più fronti.

Lascerei stare il Clomid, che rischia di iperstimolare le ovaie e, alla lunga, è anche un leggero antiestrogeno.

Userei prodotti che non peggiorino la situazione, tipo pillole con Drospirenone e simili (ad azione antiritentiva, antitestosteronica ed antiandrogena) senza aspettarti miracoli per quanto riguarda la peluria che c'è già, per cui, in definitiva, servono più le cure estetiche.

Quando desidererai una gravidanza, sarà consigliabile ricorrere alla vecchia resezione (o drilling) delle ovaie, da fare per via laparoscopica: dà risultati ottimi per quanto riguarda l'ovulazione e di lunga durata (al contrario di quanto si credeva una volta).

Non disperare, ma sappi che la guerra sarà lunga ed alla fine tu vincerai!

Cari saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale