Quali sono i sintomi di una fibrosi polmonare idiopatica?

Buonasera,
sono stata operata 10 anni fa al cuore per la sostituzione della valvola mitralica. Ho sempre eseguito controlli di routine. Ogni anno, in inverno, soffro di bronchite. Mi sottopongo a vaccino da 10 anni. Quest'anno, dopo una brutta bronchite, il mio cardiologo, dopo un ecocardiogramma, ha notato un aumento della pressione polmonare e mi ha suggerito di sottopormi a rx torace. Il referto cita: "diffuso rinforzo della trama interstiziale con aspetto reticolo micronodulare in sede ilo peri ilare e alle basi. Qualche stria di disventilazione lamellare nel campo polmonare medioinferiore in ambo i lati. Seni costofrenici liberi". Ho subito consultato un primo pneumologo che ha visionato il cd e ha detto che ritiene che la problematica cardiaca abbia provocato l'aumento della pressione polmonare, di stare tranquilla. Tuttavia, il mio cardiologo mi ha chiesto di chiedere il parere di un secondo pneumologo e di approfondire con una tac, sospettando problematiche di tipo polmonari. È possibile che il rinforzo della trama interstiziale e tutto il resto preannuncino una fibrosi polmonare idiopatica? Non fumo, non sono venuta a contatto con sostanze tossiche per lavoro.

Grazie

Risposta

Salve,
la fibrosi polmonare idiopatica è solo una forma delle tante fibrosi polmonari che prevede una diagnosi accurata generalmente fatta da un team multidisciplinare alla luce della storia clinica, radiologica, funzionale ed anatomo-patologica.

Prima di arrivare a tale diagnosi, è necessario escludere le altre forme non idiopatiche che possono avere terapie specifiche e prognosi diverse.

La fibrosi polmonare è una patologia molto complessa, alcune volte difficile per lo pneumologo stesso; quello che ti posso consigliare è di rivolgerti ai centri specialistici (dipende dalla regione/città di residenza) o da pneumologi esperti in tale maniera, evitando di girare per troppi specialisti.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Josuel Ora Medico Chirurgo
Dr. Josuel Ora
pneumologo