icon/back Indietro

Che cosa fare in caso di pressione alta alla sera?

Soffro di ipertensione da molti anni. Da qualche giorno, i valori si innalzano la sera. Sono in terapia con Zanedip 20. Come posso fare per regolarizzarla?

Risposta

Buongiorno,
la pressione può essere alta di giorno, ma anche la notte. Normalmente, la pressione arteriosa è più bassa la notte, ma in caso di ipertensione, può avvenire l'inversione, con pressione alta nelle ore notturne.

Per poter regolarizzare la pressione, occorre quindi, per prima cosa, fare diagnosi. Infatti, non hai messo alcun valore pressorio, limitandoti a dire di soffrire di ipertensione.

L'holter pressorio è la metodica di indagine indicata. Do per scontato una dieta povera di sale, una limitazione dell'alcool e caffè.

Una volta posta la diagnosi, l'ideale è un approccio con più farmaci, in modo da diminuire la dose degli stessi e poter contare sulla sinergicità di azione con un basso rischio di effetti collaterali.

Spero di essere stato esaustivo
Risposta a cura di
Dr. Marco Amidani Medico Chirurgo
Dr. Marco Amidani
cardiologo