L'eccessiva attività fisica potrebbe provocare uno spotting?

Salve, sono una ragazza di 26 anni e da quando ne avevo 18 prendo la Yaz. Sono normopeso (55 kg per 1,68 cm), non fumo e non bevo quasi nulla. Ho sempre avuto un paio di volte all'anno dello spotting, di solito nel cambio di stagione, e anche quest'anno l'ho avuto. L'unica cosa che è cambiata nella mia vita è che sono passata da fare della blanda attività fisica un paio di volte a settimana a fare da 5 allenamenti a settimana. Non dormo tantissimo, più o meno 6 ore a notte. Ho fatto una visita dalla ginecologa ed era tutto a posto (l'avevo informata dello spotting), devo preoccuparmi di queste perdite rosso vivo? L'efficacia della pillola è diminuita? Grazie per la gentile attenzione.

Risposta

L'aumento dello spotting è senz'altro dovuto all'aumento intenso dell'attività fisica. La pillola è comunque efficace.

Se in questo momento ti senti insicura, perchè non passi a usare Nuva Ring? È un anello da introdurre in vagina (la tua ginecologa ti spiegherà accuratamente l'uso e la sua azione subisce parzialmente le modifiche del tuo metabolismo, legate allo sport).

Naturalmente, chiedi conferma alla tua ginecologa, se è d'accordo.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale