icon/back Indietro

Si può effettuare una stimolazione ovarica in presenza di due cisti al seno?

Buon pomeriggio, sono una donna di 44 anni, mi hanno consigliato di fare una stimolazione ormonale ovarica per tentare una gravidanza. Qualche anno fa, mi hanno diagnosticato, tramite ecografia mammaria, 2 cisti al seno di 26 e 16 mm che tengo sotto controllo con ecografia, mentre la mammografia non evidenzia processi proliferativi nè calcificazioni eteroplastiche. Posso fare questa stimolazione ormonale ovarica con queste cisti o rischio un tumore al seno o all'utero?

Risposta

Bisogna capire che la stimolazione ovarica non è una passeggiata, si può stare anche molto male, dipende dal tuo desiderio di maternità e da chi fa questo tipo di lavoro. Ci sono centri privati o pubblici che sono differenti e danno più o meno garanzie e certezze.

Hai 44 anni e sicuramente ovociti scarsi, pensa più ad avere un'ovodonazione all'estero, in Spagna, dove hanno una legislazione differente e sono anche molto bravi, con grandi numeri e possibilità di avere poi una gravidanza a termine.
Risposta a cura di
Dr.ssa Giovanna Scassellati Sforzolini Medico Chirurgo
Dr.ssa Giovanna Scassellati Sforzolini
ginecologooncologo