In cosa consiste la terapia di mantenimento per una menopausa precoce?

Buongiorno, sono una donna di 39 anni, ho 2 figli. Ho avuto un'irregolarità del ciclo nel mese di luglio e poi a gennaio, cioè mi sono comparse le mestruazioni 2 volte nello stesso mese. Il mio ginecologo mi ha fatto fare degli esami tra cui l'anti mulleriano, il cui valore è risultato 0,24 eseguito il 3° giorno di mestruazione. Secondo lui, mi sto avviando verso una menopausa precoce che giungerà nel giro di 2-3 anni. Mi chiedevo se la sua diagnosi fosse corretta e in cosa consiste la terapia di mantenimento fino ai 50 anni di cui mi ha parlato. È possibile ritardare questo processo di menopausa precoce? L'irregolarità può essere stata causata dalla presenza di un polipo che mi ha diagnosticato? Ringrazio anticipatamente. Saluti.

Risposta

L'irregolarità mestruale può essere dovuta al polipo che ti è stato diagnosticato, che devi levare con un'isteroscopia operativa.

Se non vuoi avere problemi, ti consiglio, dopo aver tolto il polipo, di iniziare una terapia con una pillola anticoncezionale Klaira che è indicata per la tua età oppure mettere una spirale medicata Mirena, che ha un costo di 260 Euro, ma che dura 5 anni ed ha un effetto benefico, perché atrofizza l'endometrio, regolarizza il ciclo ed è anche anticoncezionale

Bisogna evitare delle situazioni di alterazioni ormonali della premenopausa che danno questi disturbi con un aumento delle gonadotropine ipofisarie.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giovanna Scassellati Sforzolini Medico Chirurgo
Dr.ssa Giovanna Scassellati Sforzolini
ginecologooncologo