Come si legge la tac ai polmoni di un uomo di 56 anni?

Sono un uomo di 56 anni. Ho avuto 2 pneumotoraci destri, 1 nel 1992, l'altro nel 2000, ultimi controlli 1 mese fa, mi hanno detto che respiro quasi solo con 1 polmone, la tac ad alta definizione dice: "a destra a carico del lobo superiore, segmento dorsale, è presente formazione nodulare di 3,4 mm con la metodica enfisema diffuso su tutto l'ambito con bolle di enfisema più evidenti in sede apicale destro e scomparsa dei setti. Ispessimento della grande scissura nel punto di intersezione con la piccola scissura con aspetto nodulari forme di 5 mm. Rinforzo peribronchiale più evidente alle basi assenza di versamento pleurico. Cuore di dimensioni nei limiti, non si apprezzano linfonodi ingranditi in sede mediastinica, a livello epatico si apprezza la presenza di alcune formazioni ipodense di probabile natura cistica". Ho sempre bronchite e allergia alla polvere e graminacee. Ho effettuato il controllo per fare la visita dal medico del lavoro, lavoro in un condominio come portiere, 8 scale di 6 piani senza ascensore. Grazie.

Risposta

Buonasera,
nel leggerti, ho pensato che soffri di enfisema bolloso, malattia che riconosce una causa genetica che rende il tessuto polmonare suscettibile alla formazione di bolle enfisematose

Alcune volte, per presenza di tosse, le bolle possono letteralmente scoppiare causando intenso dolore e pneumotorace.

Recati presso un centro specialistico per il trattamento termico delle bolle, perché potrebbe fare al tuo caso.
Ti consiglio di vaccinarti una volta nella vita contro lo Pneumococco e, prima di ogni stagione invernale, con  la vaccinazione antinfluenzale.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Moccia Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Moccia
Specialista in igiene e medicina preventivapneumologo