Una tachicardia può sopravvenire a causa dell'ansia?

Gentili medici, ho eseguito un holter perchè soffro sporadicamente di extrasistoli ed il risultato è stato questo: "frequenza cardiaca media 75 bpm fc, max 170 bpm fc, min 43 bpm rr, max 1405 m/s rr min 345 m/s battiti mancanti 3 (1105 ms, 980 ms e 980 ms) battiti ectopici sopraventricolari isolati 6 tachicardia: 3 168 bpm (00.01.56) 157 bpm (00.00.25) 153 bpm (00.00.05) commenti: tpsv non crisi s-f non aritmie ipocinetiche". Per quanto riguarda l'episodio di tpsv, questo si è verificato in un momento di forte ansia quasi sfociata in attacco di panico (sono in cura con Zoloft e Xanax), quindi è possibile si tratti di una tachicardia imputabile all'ansia? Il cardiologo mi ha rimandato da un aritmologo per un consulto e mi sembrava abbastanza preoccupato dicendomi che l'ansia al massimo può portare il cuore a 120 130 battiti. Un altro cardiologo mi ha detto che non si tratta di tpsv da questo referto, per quale motivo? Ho 36 anni, pratico attività fisica moderata, fumo e soffro di esofagite da reflusso. Grazie anticipatamente per l'attenzione.

Risposta

Salve,
la crisi ansiosa è solitamente associata a tachicardia: tuttavia, bisogna discriminare se "fisiologicamente" associata all'evento ansioso (dunque, una tachicardia sinusale, nel tuo caso le frequenze da te elencate potrebbero essere raggiungibili se dovute a sforzo fisico o a forte associazione emotiva) oppure se una tachicardia dovuta ad un meccanismo "da rientro" o da "aumentato automatismo" triggerato dall'attivazione psicomotoria.

Un aiuto a tale discriminazione si può avere dall'analisi del tracciato holter. In caso di risultato dubbio, si può ripetere e, nel caso si possa effettuare diagnosi di tachicardia da rientro/focale, passare ad eventuale terapia farmacologica/interventistica.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Bernardini Medico Chirurgo
Dr. Andrea Bernardini
cardiologo