Come si esegue il test di tolleranza per le allergie?

Come si svolge il test di tolleranza per individuare le allergie ai farmaci nei bambini?

Risposta

Il test di tolleranza deve essere fatto in ambiente ospedaliero controllato, il paziente non deve aver assunto farmaci antistaminici o cortisonici, devono essere a disposizione i farmaci per l’emergenza e il paziente deve essere trattenuto per alcune ore dopo la somministrazione dell’ultima dose.

Se si prevedono reazioni a lento sviluppo, il test di tolleranza deve essere continuato a domicilio con la somministrazione della dose terapeutica per 2-3 giorni. È implicito che, per le sue peculiarità diagnostiche e per la sua intrinseca pericolosità, il test di tolleranza necessita del consenso informato del paziente e/o dei genitori.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Bernardini Medico Chirurgo
Dr. Roberto Bernardini
allergologoimmunologo