La tintura di iodio applicata su un occhio può provocare insonnia?

Buonasera a tutti, sono un uomo di 43 anni, fino a 2 mesi fa ero il ritratto della salute. Poi, un giorno, comprai la tintura di iodio al 7% e l'applicai ad una palpebra dell'occhio dove c'era un calazio. Qualcosa è stato assorbito anche dall'occhio e da lì a pochi giorni, ho avuto un fortissima insonnia, mai avuta prima. Ho causato danni neurologici? Lesioni al sistema nervoso? Che esami devo fare? Grazie a chi risponderà.

Risposta

Escluderei la possibilità di danni permanenti all'occhio o al sistema nervoso. Tuttavia, tutto ciò che si applica sulle palpebre finisce all'interno dell'occhio.

Nella fattispecie, la tintura di iodio può irritare l'occhio. Il consiglio è quello di utilizzare solo formulazioni farmaceutiche indicate per affezioni oculari.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Alberto Cutolo Medico Chirurgo
Dr. Carlo Alberto Cutolo
oculista