Perchè un bambino di 2 anni tira i capelli alla madre?

Buonasera, mio figlio di 2 anni non va all'asilo, cresce in un contesto familiare molto equilibrato. È un bambino sereno, giocoso e socievole con un carattere molto determinato. Da un po' di mesi, tende a mordere me che sono la mamma e molto spesso mi tira con forza i capelli, di rado lo fa anche col papà, ma non lo fa mai con i suoi coetanei o con le cuginette. Non ho mai lasciato passare questo atteggiamento, ma l'ho sempre rimproverato con tono deciso. In quel momento lui si pente, piange e mi abbraccia quasi a volermi chiedere scusa, per poi però tornare a rifarlo alla prima occasione. Questi atteggiamenti li ha quando è stanco (la sera prima di dormire) e quando è molto eccitato per via del gioco. Vorrei chiedervi come fronteggiare al meglio la cosa e soprattutto perché mio figlio ha questi atteggiamenti con me. Grazie mille.

Risposta

Buonasera,
tre domande:
  • cosa intendi per socievole? Frequenta altri bambini? Non si può definire socievole se ci si limita ai rapporti con i famigliari. Bisogna controllare il rapporto con i coetanei
  • il bambino sta sempre e solo con voi o da qualche tempo intervengono altri (familiari-baby sitter)? In tal caso, il bambino potrebbe essere nervoso perchè viene sgridato malamente o picchiato da queste persone non-famiglia
  • ha altri bambini (anche non tuoi) che frequenta? Perchè gli atteggiamenti descritti potrebbero essere segno di gelosia nei tuoi confronti perchè si sente rubato da qualcuno l'affetto della madre.
Senza conoscere personalmente il bambino, non posso dire di più.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile