Cosa potrebbe causare una tosse che continua da 5 mesi?

Buonasera, da 4 mesi ho la tosse, ho iniziato con lo sciroppo e niente, poi antibiotico e niente, era violentissima, con dolore al petto, sono andata dal medico, mi ha fatto fare delle analisi del sangue ed era tutto ok, mi ha prescritto delle compresse sedative dicendo che se non fosse passata, la causa poteva essere la pastiglia per la pressione. Le compresse sedative, fin che le ho prese, hanno fatto effetto, ma già 2 giorni dopo aver terminato la cura, la tosse è ricomparsa, meno violenta. La mia dottoressa mi ha cambiato la pillola per la pressione e la tosse si è attenuata ancora, ma senza scomparire, allora mi ha dato del Lansoprazolo perché i sintomi potevano ricordare un reflusso. Lo sto prendendo da 2 settimane, la tosse è diminuita ancora, ma continua ad esserci ed è ricomparso il dolore al petto che si irradia fino alle scapole. Cosa potrebbe essere a causare ciò e cosa mi consiglia di fare? Grazie, saluti.

Risposta

È vero che tra le cause della tosse vi sono alcuni farmaci che si usano per controllare l'ipertensione, soprattutto i cosiddetti ACE inibitori, e il reflusso gastroesofageo.

È chiaro però che vanno escluse anche patologie polmonari, per cui se non lo hai già fatto, ti consiglio di eseguire un radiografia del torace.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale