icon/back Indietro

Come mai le transaminasi risultano alte in presenza di un calcolo alla colecisti?

A causa di una colica renale e dopo almeno 5 iniezioni di Toradol e Spasmex, sono stata ricoverata per l'inserimento dello stent uretrale per togliere in seguito il calcolo. Dalle analisi, é venuto fuori che le transaminasi erano alte, ho fatto l'ecografia addome riscontrando calcolo alla colecisti. Dopo 10 giorni di dieta in bianco, le transaminasi sono: "alt 198, ast 87, ggt 55, bilirubina totale 0,57, bilirubina diretta 0,13, fosfatasi alcalina 59". Cosa mi consiglia?

Risposta

Le transaminasi epatiche sono un segno molto attendibile di necrosi epatica; stanno ad indicare uno stato di sofferenza più o meno grave del fegato.
La colecisti poggia sulla superficie inferiore del fegato e con il fegato assume rapporti strettissimi.
Per questi motivi, un'infiammazione della colecisti può essere causa di un incremento delle transaminasi, perchè l'infiammazione dovuta ai calcoli, facilmente può essere trasmessa al fegato.
Quindi, se nulla osta, la colecisti in questi casi va tolta in laparoscopia, meglio se micro.
Risposta a cura di
Prof. Franco Rendano Medico Chirurgo
Prof. Franco Rendano
chirurgo generale