In quali casi è necessario il trapianto di fegato?

A mio padre è stato detto che molto probabilmente dovrà sottoporsi ad un trapianto di fegato, ma io volevo essere sicuro che fosse l'unica soluzione rimasta: quando questo tipo di operazione si rende davvero necessaria?

Risposta

Il trapianto di fegato si rende necessario quando sono irrimediabilmente compromesse le funzionalità dell'organo a causa di malattie croniche: malattie evolutive (cirrosi epatica), insufficienza epatica acuta (epatite fulminante), malattie metaboliche (ipercolesterolemia di tipo II) e tumori. Ovviamente si tratta di una soluzione a cui si ricorre quando le altre terapie non danno risultati soddisfacenti e dunque il fegato non è più in grado di funzionare correttamente. Il maggior numero di trapianti di fegato è dovuto a epatite C, cirrosi alcolica e tumore.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale