È possibile sottoporsi ad un trapianto di tube?

Salve, ho 26 anni e ho avuto 2 gravidanze extrauterine tubariche, vorrei una gravidanza. Si può fare un trapianto di tube? Grazie.

Risposta

Buonasera,
il tuo quesito è pienamente legittimo alla luce degli eventi da te vissuti e, come ti sarà certamente stato spiegato, con alta probabilità di ripresentarsi. Negli anni '70 del '900, c'era grande fermento in merito alla possibilità di intervenire chirurgicamente sulle tube, grazie a tecniche di microchirurgia nate e sviluppate prevalentemente presso scuole ginecologiche canadesi. Le enormi difficoltà operative associate a risultati non sempre ottimali hanno portato ad un progressivo declino di tali interventi che sono stati completamente abbandonati dopo l'introduzione delle metodologie di procreazione mediamente assistita (PMA).

Le tue tube sono state verosimilmente interessate da un processo infettivo che ne ha alterato la funzionalità, da cui il rallentamento di progressione verso la cavità uterina della cellula uovo fecondata e la conseguente gravidanza tubarica che senz'altro ha favorito anche il secondo evento di gravidanza extrauterina.

Il consiglio, viste le premesse, è che tu ti rivolga ad un centro qualificato per la gravidanza mediamente assistita, dove ti verrà proposto il prelievo delle cellule uovo direttamente dall'ovaio con successiva fertilizzazione in vitro e impianto dell'embrione ottenuto direttamente nella cavità uterina, evitando il coinvolgimento delle tube.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Oldrini Medico Chirurgo
Dr. Angelo Oldrini
specialista in Geneticaginecologo