Come trattare il tremore provocato dall'ansia?

Buonasera, il mio ragazzo ha 34 anni ed è un tipo abbastanza sensibile e ansioso. Da sempre, soffre di tremore essenziale alle mani. Da un po' di anni ed in particolare, da quando ha cambiato lavoro ed è stato sottoposto a forti stress (un anno fa), è diventato un problema. Per la paura di tremare, gli viene una continua ansia e dall'ansia questo tremore aumenta. Da qualche mese, è in cura da un psichiatra che gli ha diagnosticato ansia sociale, dovuta a questo tremore. Prende dei farmaci che lo fanno stare meglio ed inibiscono questo pensiero ossessivo. Ha degli effetti collaterali non sottovalutabili. Da 3 settimane, è venuta a mancare la madre ed è come se gli effetti di questa cura fossero del tutto spariti. Vorrei provare a poterlo aiutare in qualche altra maniera ed andare alla base del problema. Potete darmi più informazioni su questo tremore essenziale? C'è una cura? Come si trasforma nel tempo? È un problema che si può risolvere? Quali controlli si dovrebbero fare? Cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
il tremore essenziale è una condizione cronica, del tutto sintomatica, non degenerativa, che porta però grande fastidio e, come nel caso del tuo ragazzo, inibizione, ansia e certe volte anche stigma sociale.

È del tutto comprensibile come questa situazione abbia innescato un circolo vizioso con l'ansia e come l'ansia e lo stress in generale possano aumentare il sintomo.

Consiglierei di consultare uno psicoterapeuta specialista nel biofeedback e nel training autogeno per imparare a controllare lo stato d'ansia e quindi, indirettamente, provare a ridurre il tremore con la riduzione dell'ansia.

In seconda battuta, consiglierei di consultare uno psicoterapeuta in ambito psicodinamico che lo aiuti a indagare più profondamente i risvolti esistenziali e della psicologia del profondo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Monia Gattuso Psicoterapeuta
Dr.ssa Monia Gattuso
psicologopsicoterapeuta