Cosa potrebbe aver causato una tumefazione sull'ultima costola di un bambino di 15 mesi?

Salve,
ho un bimbo di 15 mesi, da alcuni giorni si è presentata una tumefazione sull'ultima costola a 4-5 centimetri a sinistra dello sterno. Su consiglio del nostro pediatra, abbiamo provveduto a fare delle ecografie. Trascrivo le 2 ecografie fatte a distanza di 2 giorni in 2 centri differenti: 1) eco tessuti molli l’esplorazione ecografica dei tessuti molli della parete toracica, nella sede della tumefazione palpabile, mette in evidenza la presenza di una formazione nodulare sottocutanea, di forma ovalare, omogeneamente ipoecogena, con contorni netti e regolari di circa 1,5 cm di diametro max. e 7 mm di spessore che ha rapporti di contiguità anatomica con il muscolo intercostale e la cartilagine condro-sternale ed impronta ma non infiltra la fascia sottostante. 2) ecografia parete addominale l’esplorazione ecografica della tumefazione clinicamente visibile e palpabile alla base del torace a sede paramediana sinistra ha mostrato: in contiguità con la cartilagine costale dell’articolazione condrosternale, rilievo di tumefazione di 11 x 6 mm ovalare a margini netti, non vascolarizzata con la stessa eco struttura della cartilagine contigua (condroma?), utile monitoraggio nel tempo. Abbiamo prenotato una visita ortopedica, ma ci tenevo a un vostro gentile commento.

Resto in attesa, grazie e buona giornata

Risposta

Salve,
gli esami ecografici sono abbastanza concordanti e parlano di una formazione a margini ben delinati in stretto contatto con la cartilagine costale, non vascolarizzata, con struttura identica alla cartilagine.

L'ipotesi di un condroma, formazione benigna di origine cartilaginea, è verosimile.

Deve fare solo dei controlli periodici.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra