Come aiutare una donna di 80 anni ad andare regolarmente di corpo?

Buongiorno,
mia madre 80 enne, operata di tumore al colon 2 anni fa e i cui esami post-intervento finora si sono rivelati negativi, soffre di stipsi cronica. Dopo l'ultima colonscopia, effettuata un mese fa, la situazione è peggiorata perché rimane anche 3 o 4 giorni senza evacuare e non avverte nemmeno lo stimolo. Beve molto, sia acqua che tisane calde, si alimenta regolarmente e in maniera corretta, l'apporto di fibre è giusto senza eccedere onde evitare l'effetto tappo, ma la situazione non cambia. Sono preoccupata perché so che più a lungo le feci permangono all'interno del colon più ci saranno tossine in circolo che potrebbero favorire l'insorgere di recidive e più lei si sente a disagio. L'espulsione delle feci, quando finalmente si verifica, è faticosa perché sono sempre grosse e dure. La preparazione per la colonscopia (4 bottiglie da un litro ciascuna con 70 mg di sale inglese) può aver contribuito ad impigrire maggiormente l'intestino? Che cosa si può fare? Il chirurgo a suo tempo aveva raccomandato evacuazioni regolari, ma se non succede.

La ringrazio per la sua attenzione

Risposta

Salve,
mantenere l'alvo regolare è importante, soprattutto per l'anziano il cui intestino invecchiando si rallenta.
La sedentarietà inoltre contribuisce a peggiorare la stipsi.

I sali usati per la colonscopia non creano stipsi.

Si possono usare lassativi tipo emolliente (ad esempio olio di vaselina) o di massa (ad esempio lo psillo) o osmotici (ad esempio magnesio, tamarindo), ma non quelli irritanti (ad esempio Senna), in quanto questi ultimi possono dare assuefazione e dolore addominale.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra