Come si legge una tac addome completo effettuata per tumore all'endometrio?

Buonasera,
mia mamma di 83 anni ha eseguito una tac addome completo per stadiazione tumore all'endometrio. Volevo chiedere in particolare cosa significa: "rare micronodularitá parenchimali al lobo medio (polmone) - da monitorare in quanto in primo riscontro tc e focalitá ipodensa infracentimetrica in sede surrenalica sinistra - da monitorare", grazie infinite.

Risposta

Gentile Signora,
le micronodularità che verosimilmente non sono mai state viste in precedenti esami possono essere delle metastasi.

Poichè sono troppo piccole, non hanno ancora aspetti caratteristici individuabili tramite indagini radiografiche e per questo ti dicono di farle tenere sotto controllo a breve tempo (3 mesi) per verificare se assumono caratteristiche specifiche (aumentano di dimensioni, cominciano a captare il mezzo di contrasto), in quel caso, si potrebbe confermare l'ipotesi di metastasi (biopsia).

Se questo non accade a più controlli, l'ipotesi decadrebbe e la causa sarebbe da ricercare tra altre patologie (infiammatorie o altro).

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Enrico Gerunda
chirurgo generaleoncologo