Cosa deve mangiare un paziente con uricemia alta?

Risposta

Per alimentarsi in condizioni di iperuricemia, si consiglia di introdurre nella dieta cibi ricchi di fibra che favoriscono l’eliminazione dell’acido urico quali cereali integrali, noci, semi, prodotti derivati dalla soia, legumi.

E’ consigliato consumare quotidianamente diverse porzioni di frutta e verdura cruda o cotta. I frutti di bosco, in particolare ciliegie, fragole, amarene e mirtilli aiutano a neutralizzare l’acido urico e, pertanto, si consigliano di consumarli come spuntino o dessert, oltre a bere quotidianamente succo di ciliegia naturale, ma anche ananas o succo di ananas naturale.

I semi di lino sono un'ottima fonte di acidi grassi essenziali, possono essere consumati con insalate o macedonie.

Consumare latticini a basso contenuto di grassi.

Come pesce è consigliato salmone, merluzzo.

Olio di oliva e un bicchiere di vino al giorno (se vuoi).

Si consiglia di bere un bicchiere di acqua ogni 2 ore, per un totale di 2-3 litri (acqua oligominerale a ph alcalino o neutro).

Alimenti da evitare: carni rosse, brodo e sughi di carne, animelle, frutti di mare, acciughe, aringhe, lievito di birra, pollame, uova, burro, margarine, panna, zuccheri semplici, farine bianche, riso, alcool (birra e altri alcolici), bevande commerciali ed edulcoranti (fruttosio).

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Teresa De Palma Biologo
Dr.ssa Maria Teresa De Palma
nutrizionistaBiologo della nutrizione