Come si deve medicare una scottatura da olio bollente?

Salve, ho avuto un incidente con l'olio bollente qualche settimana fa, sono andato al pronto soccorso dove mi hanno medicato e mi hanno detto di fare dei controlli dopo circa 15 giorni dal medico di famiglia. Una settimana fa, la bolla d'acqua che si era formata è scoppiata, ho disinfettato con l'acqua fisiologica Nacl 0,9% e sono andato dal medico dove mi ha detto di lasciare la mano scoperta e di usare Iruxol unguento 2 volte al giorno. Come devo medicarmi? Nell'arco della giornata devo usare un panno sterile e disinfettare con l'acqua fisiologica e riapplicare Iruxol oppure non devo usare nulla e devo solo applicare Iruxol senza usare un panno sterile e l'acqua fisiologica? Cordiali saluti.

Risposta

Salve,
dalla tua descrizione, posso intuire che si tratti di un'ustione di secondo grado alla mano. Può esporre il derma ad infezioni. Quindi sì, va benissimo medicarla con soluzione fisiologica sterile 0.9% e Iruxol pomata 2 volte al giorno.
Applicherei anche una garza sterile per chiudere il sito. Questo processo va fatto per ogni medicazione.
Sarebbe comunque opportuno un monitoraggio più continuo della ferita da parte di un medico o di un infermiere, perché la guarigione delle ustioni di secondo grado potrebbe durare anche un mesetto.
Per cui, controllare che non insorgano infezioni (che comporterebbero l'assunzione di antibiotici), è fondamentale ai fini della prognosi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Brunori Infermiere
Dr. Roberto Brunori
infermiere