Come sapere se le ustioni in un bambino stanno guarendo bene?

Come faccio ad essere sicura che le ustioni di mio figlio stiano guarendo bene senza il rischio di infezioni?

Risposta

Le ustioni sono il risultato di un contatto con agenti termici o chimici. La conseguenza è un danno ai tessuti cutanei, con gravità progressiva, da superficiale a profonda.

La guarigione dipende da questi fattori oltre che dall'estensione dell'ustione. Trattandosi di un'ustione non grave, almeno dalla domanda, è opportuno controllare i margini della zona interessata. Non dovrebbero espandersi arrossamenti e gonfiore. Inoltre, verificare che non aumenti la temperatura corporea.

Il tessuto circostante non deve necrotizzare. In caso di perdita di sostanza cutanea dovuta all'ustione, tenere la parte pulita e coperta con garze grasse o con Connettivina. Nelle ustioni medio lievi, la guarigione dipende dall'igiene della ferita senza altri accorgimenti particolari.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Ceccherelli Infermiere
Marco Ceccherelli
infermiere