icon/back Indietro

Che cosa fare in caso di utero retroverso?

"Utero retroverso con margini bozzuti per la presenza di formazione rotondeggiante simil fibromotosa (1,1 cm)". Che cosa devo fare?

Risposta

Buongiorno,
io non farei assolutamente. Non mi dai chiarimenti sufficienti, ma immagino che le domande poste siano in relazione ad un tuo desiderio di gravidanza: non è stato assolutamente provato che la retroversione uterina dia di per sé un ostacolo all'inizio di una gravidanza.

Qualche problema potrebbe esserci alla 12^-16^ settimana perché l'utero, a quell'epoca, deve risalire: nel 99% dei casi lo fa spontaneamente. In alcuni casi, un piccolo aiuto durante la visita ostetrica può essere utile.

Per il supposto fibroma, dato che pare essere tutto sulla superficie esterna dell'utero, nessuna preoccupazione.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale