A cosa servono le vaccinazioni?

Devo vaccinare mio figlio e mi chiedo a cosa servono le vaccinazioni?

Risposta

Le vaccinazioni hanno il principale obiettivo di proteggere da importanti malattie infettive e dalle loro complicanze. Le vaccinazioni sono quindi importanti per tutelare la salute di chi viene vaccinato. Le vaccinazioni contro le malattie infettive che si trasmettono da persona a persona hanno anche effetti indiretti su quella parte della popolazione che non è stata vaccinata o perché erano presenti delle controindicazioni o per altre ragioni. In questo caso si parla di immunità di gruppo o “herd immunity”, grazie alla quale si può arrivare all’eliminazione della malattia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marta Luisa Ciofi Degli Atti Medico Chirurgo
Dr.ssa Marta Luisa Ciofi Degli Atti
pediatra