Cosa fare in caso di valori Psa alti?

Buongiorno, ho recentemente effettuato il controllo del Psa, e del Psa libero totale. Il Psa ha valori attorno al 6,14 (ma sono anni che il mio Psa è su tali valori). Il Psa Free ha valori al 0,91 (precedentemente, 2 anni fa 70, l'anno scorso 72). Il Psa-R/Psa-L ha valori al 14,8 (precedentemente, 2 anni fa 11,07, l'anno scorso 12,9). Il mio urologo dice che probabilmente i miei valori, per quanto riguarda il solo PSA, sono più alti della norma, ma non hanno peso. Per il resto è tutto normale, per la mia età, anni 70. Devo stare a quello che mi dice o effettuare altri esami per andare più a fondo del problema?

Risposta

Sempre premettendo che la visita ci guida nelle indicazioni, il PSA deve essere valutato alla luce di un'eventuale familiarità per il tumore della prostata.

Per gli esami più approfonditi, potresti chiedere al tuo urologo se puoi eseguire un -2proPSA che potrebbe aiutare a discriminare se il PSA a questo valore dà un'indicazione per una biopsia oppure no.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Loreto Medico Chirurgo
Dr. Andrea Loreto
urologo