In cosa consiste l'ecografia transrettale?

Risposta

L'ecografia prostatica trans rettale è l'esame che, per mezzo di una sonda ecografica (sonda endocavitaria), permette di misurare i diametri prostatici.

L'ecografia inoltre è utile per valutare la struttura della ghiandola prostatica e le proporzioni delle varie zone. Permette, infatti, di evidenziare cisti, calcificazioni, dilatazioni delle vescicole seminali, delle ampolle deferenziali e i loro rapporti con la ghiandola. e per via indiretta ci permette di valutare se ci sono sospetti di malattie tumorali (attenzione, non permette una diagnosi diretta).

L'ecografia viene principalmente utilizzata per definire la volumetria prostatica (nella prima fase di valutazione del paziente) o nel pre-operatorio, e nella biopsia prostatica per guidare l'ago che preleva il tessuto.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Loreto Medico Chirurgo
Dr. Andrea Loreto
urologo