Un uomo che ha subito un infarto può fumare cannabis tramite vaporizzatore?

Buongiorno dottore, mio marito, 42 anni, ottima forma fisica, ha avuto un infarto una settimana fa. L’equipe é intervenuta in modo impeccabile. Dimesso dopo 6 giorni con 1 stent e un piano medico di routine con anticoagulanti e farmaco per tenere sotto controllo il colesterolo. Una sola grande raccomandazione: smettere di fumare. Lui, fumatore da quando aveva 15 anni, fumava abitualmente anche cannabis. Sono molto preoccupata perché ha iniziato ad usare un vaporizzatore per consumare l’erba. Secondo lui, non c’è processo di combustione e quindi non é pericoloso per le sue arterie. Riesce a darmi un suo parere? Grazie mille.

Risposta

Smettere di fumare è difficile, perché la dipendenza dalla nicotina può essere più intensa di quella della cocaina, ma una buona autoanalisi può, in alcuni casi, dare la forza di smettere.

L'uso dei dispositivi inalatori non è diverso dalle sigarette, perché vengono inalate sempre sostanze nocive che producono dipendenza.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Moccia Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Moccia
Specialista in igiene e medicina preventivapneumologo