Cosa fare in caso di diagnosi di varicocele?

Da parecchio tempo, ho un bruciore esterno ai testicoli, mi da particolarmente fastidio quando sono seduto. Ho fatto l'ecodoppler e la visita da un andrologo che mi diceva che ho un varicocele di piccola intensità, niente di preoccupante, e non certo da operare. Che cosa potrebbe darmi questo fastidio? Sento che il fastidio é più accentuato quando sono seduto e sudo. Mi date un consiglio su cosa fare?

Risposta

Il varicocele è un'affezione benigna che coinvolge le vene del plesso pampiniforme del testicolo.

In genere, se di piccola entità (basso grado), non da segni clinici significativi, per cui il bruciore che avverti deve essere dovuto ad altra causa. Potrebbe trattarsi di un'irritazione cutanea dovuta a un detergente o a un indumento intimo (?) oppure da causa non definibile. Se ritieni che il sintomo sia a carico della cute, consulta anche un dermatologo.

In ogni caso, per quanto riguarda il varicocele, è sempre opportuno eseguire uno spermiogramma (qualora non avessi ancora figli), in quanto, le alterazioni spermatiche provocate dal varicocele sono indipendenti dal suo grado.

Varicoceli di basso grado (lievi) possono causare alterazioni spermatiche gravi e varicoceli di alto grado potrebbero non causare alcuna alterazione spermatica.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Iacono Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Iacono
andrologourologo