icon/back Indietro Esplora per argomento

Quali sono i rimedi naturali per la vasculopatia cerebrale dell'encefalo?

Buongiorno,
quali sono i rimedi naturali e non per la vasculopatia cerebrale dell'encefalo? Mia madre (90 anni) che ne è affetta (tac), ha risvegli notturni e diurni in cui sembra in preda al panico. Che fare per alleviarle quantomeno la sofferenza? Grazie.

Risposta

Salve,
il Ginkgo Biloba migliora la circolazione e aumenta l'afflusso di sangue al cervello, favorendo così l'acuità mentale, la concentrazione, la memoria a breve termine e l'abilità cognitiva.

Se entriamo nell'ambito della Teoria delle Segnature, troviamo un'analogia da sempre riscontrata tra i gherigli delle noci e la conformazione del cervello.

La noce è da sempre associata al cervello per la somiglianza con questo ed era quindi ritenuta un ottimo rimedio per curare l’insonnia e gli stati d’ansia. Non è un caso: la noce è ricca di sali minerali e principi nutritivi utili per le funzioni cerebrali.

Moltissimi altri semi oleosi fanno bene al cervello, perché contengono sostanze antiossidanti, vitamine e acido folico.

L’alimentazione dovrà essere naturale e alcalinizzante, ricca di cereali integrali, legumi, pesce di piccola taglia, semi oleosi, olio extravergine di oliva, verdura e frutta di stagione di produzione biologica, in modo da fornire all’organismo tutti i nutrienti, le vitamine e i sali minerali che ti sono necessari per recuperare le energie.

Importante il magnesio e le vitamine del gruppo B, che si introducono variando quanto più possibile gli alimenti e i vari tipi di cereali integrali. In particolari condizioni, possono risultare utili oltre a vitamine e minerali, anche sostanze naturali toniche ed adattogene come l’alga spirulina, il ginseng, l’eleuterococco, la pappa reale, il polline, la rodiola, quest'ultimi per l'ansia e insonnia.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Silvana Bruno Naturopata
Silvana Bruno
naturopata
Risposte simili
Microalbumina: come eliminarla naturalmente?
Salve,la microalbuminuria è la presenza di piccole quantità di albumina, una proteina, nelle urine.È un disturbo molto frequente nei diabetici. Si verifica quando i...
Agnocasto e il luppolo: sono anafrodisiaci?
Il luppolo è piuttosto un calmante, mentre l'agnocasto deve la fama di anafrodisiaco al suo nome ("puro" e "casto"). L'utilizzo dell'agnocasto ha effetto nella...
Altre risposte di questo specialista
Stress: come combatterlo?
Buongiorno,nei momenti in cui ti senti particolarmente stressata o ansiosa, una pratica del genere potrebbe sembrare piuttosto noiosa e inutile. Tuttavia, bisogna fermarsi un attimo...
Berberina: che effetti collaterali dà?
Salve,la Berberina è un alcaloide presente in varie piante, tra cui l’Idraste. Da un lato, abbassa il colesterolo, dall’altro favorisce la trombosi.Ti consiglio...
Vedi tutte
icon/chat