Come mai una ragazza di 28 anni che da 6 ha una relazione non riesce ad avere rapporti sessuali?

Salve, sono una ragazza di 28 anni, ho una relazione da 6 anni e sono ancora vergine, non riesco ad avere rapporti sessuali, quando ci ho provato, sentivo un dolore lancinante che mi portava al rifiuto, anche se prova a toccarmi con la mano. Ad oggi, la situazione è diventata cosi grave che lui ha subito un blocco psicologico nei miei confronti, dice che non riesce più ad avvicinarsi a me. Sto troppo male per questa cosa e non so come risolvere, perché non riesco ad avere un rapporto sessuale come tutti? Da dove deriva il problema?

Risposta

Buongiorno,
la sessualità nella coppia è un fattore che avvicina le persone verso una relazione di intimità e vicinanza fisica ed emotiva.

La situazione che descrivi potrebbe avere un'origine organica, per cui ti consiglio di rivolgerti ad un ginecologo per escludere eventuali infezioni batteriche, micosi o altre patologie a carico della vulva o della vagina.

Indagato questo aspetto, se risultasse tutto negativo, ti consiglio di rivolgerti ad un terapeuta sessuale di coppia per capire le cause del dolore/rifiuto che descrivi.

In prima istanza, rispetto alle informazioni che fornisci, potrebbe trattarsi di una forma di vaginismo. Se così fosse, ti posso tranquillizzare: con un'adeguata terapia, è possibile risolvere il problema e trovare una dimensione sessuale di coppia soddisfacente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Silvia Bertolotti Psicologo
Dr.ssa Silvia Bertolotti
psicologosessuologo