Quali precauzioni vanno tenute presenti quando si utilizza un defibrillatore semiautomatico?

Quali sono le precauzioni da tenere presenti quando si utilizza il defibrillatore semiautomatico (DAE)?

Risposta

Se utilizzi un defibrillatore semiautomatico (DAE) devi prendere alcune precauzioni. La persona alla quale eroghi la scarica del DAE non deve essere bagnata in quanto potrebbe verificarsi una dispersione di corrente elettrica; devi asciugare il torace della persona prima di procedere alla defibrillazione. Se utilizzi il DAE ed effettui la procedura di defibrillazione devi sincerarti di non essere a contatto con la persona.

Potrai tornare a toccare la vittima solo dopo che la macchina avrà emesso l’apposito segnale acustico di termine procedura.

In accordo con la normativa vigente, la principale condizione nell’utilizzo del DAE è il superamento di un breve corso di qualificazione che insegna le modalità di utilizzo dell’apparecchio. In termini di età non esiste alcuna limitazione ovvero non occorre essere maggiorenni per poterlo utilizzare.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Raimondi Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Raimondi
medico di pronto soccorsospecialista in Rianimazione