In caso di arresto cardiaco, il DAE è sempre efficace?

Risposta

Se hai avuto un arresto cardiaco, non necessariamente deve essere erogata la scarica dal defibrillatore. Quando è presente una fibrillazione ventricolare, il DAE decide di erogare la scarica elettrica, ma ciò non equivale sistematicamente ad un ripristino dell’attività cardiaca spontanea.

L’utilizzo del DAE è solo un primo passo, occorre poi proseguire con le manovre di rianimazione cardiopolmonare

In termini di affidabilità, i DAE hanno raggiunto un grado assai elevato di precisione permettendone l’utilizzo anche ad operatori non sanitari e poco esperti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Raimondi Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Raimondi
medico di pronto soccorsospecialista in Rianimazione