Come diminuire la vitamina b12?

Mia moglie, su richiesta dell'ortopedico, ha fatto un'analisi per la vitamina b12 (cianocobalamina). Il risultato è: 2085 pg/ml. Dopo 7 mesi, ricontrolla e trova che il valore è aumentato a 2167 pg/ml; cosa può fare per diminuire questo valore e quali conseguenze può avere?

Risposta

Avere la vitamina B12 in eccesso è praticamente impossibile attraverso la sola alimentazione. Essendo questa vitamina idrosolubile, ogni eccesso derivante dall’alimentazione o da un abuso di integratori è solitamente eliminato attraverso i reni, senza dar luogo ad accumuli dannosi per l’organismo.

Nei casi di malattie come:

però, si può presentare un aumento della vitamina B12.

Per cercare di correggere l'eccesso di vitamina B12, è importante correggere da subito l’alimentazione. Anzitutto, bisognerebbe evitare gli alimenti di origine animale, come carne di maiale, interiora, pesce, prosciutto, uova e i derivati del latte, che ne contengono le maggiori quantità. Minori quantità sono presenti anche nei vegetali, per esempio, la soia, i legumi, gli asparagi, il germe di grano. Bisogna bere molto perchè idrosolubile e fare attività fisica per favorirne l’eliminazione attraverso le urine e il sudore.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Teresa De Palma Biologo
Dr.ssa Maria Teresa De Palma
nutrizionistaBiologo della nutrizione