Cosa potrebbe provocare frequenti episodi di vomito in una bambina?

Mia nipote da novembre vomita ogni 20 giorni. È un vomito mattutino, non di cibo, ma di succhi gastrici. Non ha alcun sintomo il giorno prima. Dopo aver vomitato sta bene, mangia e gioca normalmente. Facendo un emocromo, la glicemia è risultata a 59. La pediatra, ritenendo fosse calo ipoglicemico, mi ha detto di misurare la glicemia e i chetoni nelle urine nel momento in cui succedeva. Ieri è ricapitato, glicemia 100 e chetoni assenti. Ora stiamo aspettando alcuni esami specifici per pancreas, fegato, glicemia e insulina. Non ha nessuna perdita di coscienza o altro. Anzi, lei è molto cosciente mentre vomita. Cosa mi consiglia?

Risposta

Buongiorno,
purtroppo non posso rispondere, perchè non ho tutti i dati del problema. La nipote quanti anni ha?

Un vomito al mattino può essere anche semplicemente espressione di un disagio.

Mi spiace, ma consiglio di seguire le indicazioni del pediatra.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Bertoletti Medico Chirurgo
Dr.ssa Angela Bertoletti
neonatologopediatra