Quali sono gli effetti collaterali dello Zoloft?

Buongiorno gentili dottori, sono in cura per depressione maggiore con Zoloft 200 da circa 6 settimane. I sintomi sono un po' migliorati, ma il problema di fondo è che ho un'enorme stanchezza e spossatezza, dormo anche 12 ore, ma questa stanchezza mi limita in tutto. Anche solo lavarmi i denti è una fatica incredibile, infatti dopo ho il fiato corto. Volevo chiedere se questa spossatezza è un effetto collaterale che poi mi passerà, perché così non posso andare avanti. Vorrei anche sapere, per favore, fino a quanto tempo ci vuole perché il farmaco faccia pieno effetto. Vi ringrazio e vi saluto.

Risposta

Lo Zoloft (Sertralina il principio attivo) è un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina.

Normalmente, gli effetti collaterali consistono in irrequietezza, nausea, cefalea, tremori, ma a volte compaiono effetti collaterali come la sonnolenza e la stanchezza.

Generalmente, questi effetti scompaiono o diventano gestibili nel giro di un paio di settimane, ma se così non fosse, è necessario consultare il proprio medico. Questi potrà ridurre il dosaggio o cambiare molecola.

Per quanto riguarda gli effetti terapeutici, è necessario attendere circa 2 settimane per avere i primi miglioramenti e la risposta si ha in un periodo che varia mediamente tra le 6 e le 8 settimane.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paolemili