È vero che il pilates fa dimagrire?

Elena Turrini

Ultimo aggiornamento – 18 Luglio, 2023

Scopriamo se il pilates fa dimagrire

Il Pilates è, ad oggi, uno degli allenamenti più in voga, soprattutto fra le donne.

È uno sport versatile, in grado di apportare numerosi benefici per la salute nel suo complesso, sia dal punto di vista estetico, che psicologico.

Tra le domande che spesso sorgono riguardo al Pilates, una delle più frequenti è se il Pilates fa dimagrire. Rispondiamo già che, nonostante i suoi movimenti dolci e controllati, questo allenamento può effettivamente contribuire alla diminuzione del peso corporeo, ma vediamo nel dettaglio perché.

Cos'è il Pilates

Il Pilates, sviluppato da Josef Pilates a New York nel 1920, è un tipo di allenamento che si distingue per i suoi notevoli effetti positivi sulla salute fisica e mentale. Grazie a movimenti armoniosi e mirati, il Pilates favorisce il raggiungimento di un migliore equilibrio muscolare e una postura corretta. 

Ad oggi, un numero sempre crescente di individui ha scelto di integrare questa disciplina nella propria routine di allenamento. Il Pilates, infatti, è apprezzato non solo per i benefici estetici, come il miglioramento del tono muscolare e della postura, ma anche per quelli di natura psicologica. Quest'ultimo aspetto è dovuto in particolare all'attenzione e alla concentrazione richieste durante gli esercizi, che promuovono un senso di calma e benessere mentale.

Esistono tre tipologie di Pilates: il Matwork, il Pilates con macchinari ed il Fusion Pilates.

  • Nel primo, gli esercizi vengono svolti a corpo libero direttamente sul tappetino (da qui il termine "Matwork") e gli allenamenti possono essere arricchiti con piccoli accessori come cerchi, fasce elastiche, rulli e fit-ball.
  • Nel Pilates con macchinari, si lavora con attrezzi specifici appositamente progettati per adattarsi alle esigenze individuali dei praticanti del Pilates.
  • Il Fusion Pilates è invece una pratica che vede l’unione del Pilates tradizionale con lo yoga.

Benefici del pilates

Il Pilates è una disciplina che unisce i benefici per il corpo, come la forza, la tonificazione e l'elasticità, a quelli per la mente, come il rilassamento e la gestione dello stress.

Combinando movimenti controllati con la respirazione consapevole, il pilates aiuta a migliorare l'equilibrio, ristabilendo una connessione armoniosa tra corpo e mente.

Si rivela quindi un valido strumento per il benessere psicologico, in grado di ridurre lo stress, alleviare la fatica e la tensione accumulata, e contribuendo ad un senso generale di calma e serenità.

Dal punto di vista fisico, svolge un ruolo fondamentale nel correggere la postura, incrementando l'elasticità articolare e muscolare. Dona forza e tonicità muscolare, permettendo di scolpire il corpo in modo armonioso, senza creare un aspetto sovradimensionato, infatti, la particolarità di questa disciplina risiede nel fatto che si concentra sull'allungamento dei muscoli attraverso lo stretching, anziché sull'ipertrofia. Infine, il Pilates fa dimagrire la pancia, le cosce e le gambe.

Perché il pilates fa dimagrire

Nonostante la ginnastica Pilates sia considerata “dolce”, dimagrire è possibile e questo avviene grazie all’attivazione della muscolatura, sia superficiale che profonda.

Durante l'esercizio, i muscoli si attivano e, per lavorare richiedono necessariamente energia. Da dove viene presa questa energia? Dalle riserve di grasso.

Questo comporta inevitabilmente una spesa calorica associata alla perdita di peso.

Le calorie bruciate variano in base all’intensità dell’allenamento e alle caratteristiche fisiche del soggetto, ma per fornire una stima di massima su quanto il Pilates fa dimagrire, si potrebbero indicare tra le 200 e le 400 calorie ogni mezz’ora di allenamento.

Ovviamente, più aumenta l’intensità degli allenamenti, più ci si avvicina al desiderato effetto “brucia grassi” (altrimenti detto “fat burning”). È anche possibile abbinare al pilates tradizionale a degli esercizi ancora più mirati per al consumo calorico, più intensi e veloci, oppure utilizzare pesi per caviglie e polsi.

Va comunque precisato che il dimagrimento è un processo che non dipende esclusivamente dalla perdita di calorie fini a sé stesse, ma è un equilibrio dato da molte variabili.

In poche parole, sempre nel rispetto dell’unicità del singolo individuo, in genere si dimagrisce quando l’introito calorico è minore delle calorie bruciate. Va da sé che per affermare che il pilates fa dimagrire, occorre abbinarlo ad uno stile di vita sano e ad una dieta corretta e bilanciata.

Il pilates con macchinari fa dimagrire?

Il Pilates offre non solo la possibilità di eseguire esercizi a corpo libero, il classico Pilates Matwork, ma si può anche praticare utilizzando macchinari specializzati come il Reformer, il Cadillac, la Chair e il Barrel.

Donna esegue pilates con macchinari

Questi attrezzi sono formati da un sistema di molle e cinghie, progettati con l'obiettivo di agevolare il movimento e consentire una precisione maggiore nell'esecuzione degli esercizi. Inoltre, evitano di sottoporre a sforzi eccessivi le parti del corpo che non si desidera coinvolgere attivamente. In questo modo, durante l'allenamento, ci si può concentrare esclusivamente sulle aree desiderate.

Ecco in sintesi quali sono tutti i benefici del Pilates con i macchinari:

  • Riducono il carico sulla schiena: l'uso dei macchinari nel pilates permette di eseguire i movimenti in tutta sicurezza, rispettando l'ampiezza di movimento e, soprattutto, senza sovraccaricare la schiena.
  • Tonificano la muscolatura: i macchinari per il Pilates consentono di indirizzare il lavoro esclusivamente verso i muscoli scelti. In questo modo le energie sono direzionate verso un unico obiettivo.
  • Alleviano i dolori articolari: con i macchinari, il pilates risulta uno sport ancora a più basso impatto articolare e consente oltretutto di migliorare l'ampiezza di movimento delle articolazioni stesse.
  • Correggere la postura: il pilates con macchinari permette di correggere la postura in tempi minori rispetto al pilates a corpo libero (matwork)

Il pilates con macchinari ha il grande vantaggio di far raggiungere risultati soddisfacenti in tempi più rapidi rispetto al Pilates Matwork.

Per rispondere quindi alla domanda se il pilates con i macchinari fa dimagrire, la risposta è .

Va però considerato che, come il pilates Matwork fa dimagrire in proporzione all’intensità dell’allenamento, allo stesso modo anche la ginnastica pilates con i macchinari, permette di bruciare calorie tanto più i muscoli vengono attivati.

Il Pilates Reformer fa dimagrire

Tra tutti i macchinari per il Pilates, quello più utilizzato è il Reformer.

Questo attrezzo è formato da molle e cinghie e consente di aggiungere supporti aggiuntivi per rendere l'allenamento ancora più diversificato.

La denominazione "Reformer" è dovuta alla sua capacità di "riformare" il corpo, grazie all'allenamento estremamente versatile che coinvolge l'intera muscolatura. Questo attrezzo è adatto a persone che sono in grado di affrontare livelli diversi di allenamento.

I benefici del Pilates Reformer sono:

  • Correzione della postura.
  • Maggior flessibilità muscolare e articolare.
  • Rafforzamento dei muscoli delle braccia, delle gambe, dei glutei e della schiena.
  • Miglioramento dell’equilibrio.

Per concludere, anche in questo caso, il Pilates Reformer fa dimagrire quanto più viene praticato.

Il Fusion pilates fa dimagrire

Il concetto di Pilates Fusion o "Piloga" rappresenta un allenamento derivante dall'unione sinergica tra Pilates e Yoga.

L'obiettivo primario del Pilates Fusion consiste nell'integrare le posizioni statiche dello Yoga e gli esercizi del Pilates, consentendo di acquisire un controllo totale del corpo e di essere pienamente consapevoli di ogni movimento eseguito.

Sotto il profilo fisico, il Pilates Fusion fa dimagrire la pancia, le gambe e le cosce. Favorisce la tonificazione completa del corpo, l'allungamento della spina dorsale e si rivela particolarmente benefico per coloro che soffrono di dolori alla colonna vertebrale e alle articolazioni, offrendo un sollievo per le persone affette da mal di schiena e lombalgia.

Non da ultimo, si sono riscontrati notevoli benefici anche sul benessere psicologico generale, soprattutto per coloro che soffrono di emicraniacefalea. Infatti, attraverso il Pilates Fusion, la mente viene liberata dallo stress e dall'agitazione, raggiungendo uno stato di serenità e rilassamento che favorisce l'eliminazione delle tensioni e delle tossine accumulate nel corpo.

Elena Turrini
Scritto da Elena Turrini

Web Content Editor e SEO Copywriter, laureata in Economia e specializzata in Neurocopywriting e Storytelling aziendale. Negli anni ha coltivato la sua passione nei confronti della salute e della scienza frequentando vari corsi.

a cura di Dr.ssa Emiliana Meleo
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Elena Turrini
Elena Turrini
in Attività fisica

141 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Emiliana Meleo
Contenuti correlati
ragazza in palestra utilizza la pulley machine
Pulley alla pulley machine, come svolgere l'esercizio e gli errori da evitare

Pulley alla Pulley Machine, ecco come svolgere l'esercizio, i muscoli che vengono esercitati, i benefici e gli errori da evitare per eseguirlo al meglio.

Dei ragazzi in palestra con i pesi
Ecco la differenza tra massa e peso, spiegata in maniera semplice

Differenza tra massa e peso: spesso confusi nel quotidiano e quando ci si pesa sulla bilancia, in realtà c'è una differenza tra peso e massa. Ecco quale.