Ginocchia grosse? Ecco i rimedi più validi per snellirle

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 21 Novembre, 2022

Scopriamo quali esercizi fare per contrastare le ginocchia grosse

Come fare per dimagrire le ginocchia grosse o per snellire le ginocchia che per ragioni diverse hanno un aspetto che non piace

Per molte persone le gambe sono una parte del corpo che sta molto a cuore e che vorrebbero più magre o più toniche. 

Ecco perché abbiamo dedicato questo articolo ai rimedi e agli esercizi per snellire le ginocchia, liberarle dal grasso che va a localizzarsi in eccesso in questa zona. 

Il primo passo è individuare le cause, ove occorra ricorrendo all'aiuto di un medico che potrà consigliare il trattamento più adatto.

Le cause delle ginocchia grosse

Sono diversi i fattori che possono alterare l'estetica del ginocchio a qualsiasi età, tra questi il sovrappeso, la lassità cutanea dovuta all'età, la perdita di tono muscolare legata alla sedentarietà.

Nel dettaglio, le cause del ginocchio grosso possono dipendere da diversi fattori

  • predisposizione genetica (articolazione, struttura ossea, conformazione del ginocchio)
  • cause ormonali / problemi alla tiroide e/o al metabolismo
  • vita sedentaria e problemi di postura
  • mancanza di esercizio fisico
  • sovrappeso, adipe localizzato 
  • ristagno di liquidi.

In ogni caso, qualsiasi sia la causa scatenante esistono soluzioni per snellire le ginocchia

Il più delle volte, quando la causa è il grasso che si è depositato sulle ginocchia, la soluzione è un mix di dieta ed esercizio fisico

In presenza di altre condizioni possono essere opportune terapie mirate o interventi di medicina estetica che vediamo a breve. 

Dieta e Esercizio Fisico

undefined

Perdere peso è uno dei rimedi per avere gambe e ginocchia più snelle e per prevenire o alleviare il dolore al ginocchio dovuto ad artrosi o artriti.

E anche per dimagrire le ginocchia la risposta è nella combinazione di dieta sana e attività fisica, esercizi cardiovascolari e di forza, sempre che la causa dell'ingrossamento risieda nel sovrappeso legato all'alimentazione scorretta e alla sedentarietà. La dieta ipocalorica e il movimento sono il faro della notte per chi vuole ritrovare la forma fisica e il benessere mentale.

Mangiare sano e muoversi durante il giorno è un antidoto per sentirsi in armonia con sé stessi.

Qualche piccola modifica alla dieta per snellire le ginocchia

Iniziamo dal togliere di mezzo quei cibi dannosi per antonomasia. Possiamo chiamarla una dieta depurativa, una dieta che ci aiuti a eliminare le scorie in eccesso ed è quindi è povera di grassi e zuccheri: 

  • dolci;
  • formaggi;
  • carni;
  • insaccati;
  • cibi confezionati;
  • farine raffinate.

Questo tipo di alimentazione è, invece, ricca di

  • frutta;
  • verdura; 
  • acqua naturale e tisane drenanti e depurative a base di semi di finocchio, foglie di betulla, foglie di liquirizia e radice di tarassaco.

Preferire: 

  • carni bianche;
  • pesce;
  • formaggi freschi e magri.

Precisiamo che non si improvvisa mai una dieta dimagrante, soprattutto quando eventuali condizioni di sovrappeso fossero legate a disturbi o a patologie. 

Una dieta comporta sempre un cambiamento nutrizionale che incide sul nostro equilibrio fisiologico. 

Per questa ragione deve essere pianificata da un medico specialista in dietologia che, appurate costituzione e condizioni di salute, potrà stilare un piano alimentare ad hoc. 

Esercizi per snellire le ginocchia

Da precisare che non esistono esercizi specifici per assottigliare le ginocchia. Gli esercizi che possiamo fare, in realtà, impattano sul grasso corporeo, delle gambe e, quindi, anche su quello delle ginocchia.   

Vediamo quali sono gli esercizi che contribuiscono a migliorare la funzionalità e il tono muscolare delle gambe e delle ginocchia.

Allenamento Aerobico

Gli esercizi aerobici sono un allenamento che aiuta a perdere peso, ma non solo.

All'allenamento aerobico sono riconosciuti tanti benefici

  • migliorano la circolazione
  • abbassano la pressione sanguigna 
  • aumentano il colesterolo buono
  • aiutano a tenere sotto controllo la glicemia. 

La cara e vecchia camminata all'aria aperta è già un ottimo esercizio quotidiano. Altrettanto efficace per bruciare calorie, ovviamente, è la corsa.

In alternativa, soprattutto se si soffre di dolore alle ginocchia, possiamo usare la bicicletta per tenere allenato tutto il corpo

La bicicletta è un esercizio cardiovascolare che fa bene al cuore e aumenta la resistenza fisica oltre a quella polmonare.

L'allenamento con la bicicletta può essere a intervalli di velocità e a ritmi regolari oppure durare più a lungo per una distanza più lunga.

Bastano 30 minuti al giorno per riattivare la circolazione, bruciare calorie e rimettere in moto i neurotrasmettitori responsabili del benessere e della sensazione di euforia. 

Gli esercizi di forza

Poi ci sono gli esercizi per tonificare i muscoli.

Se con l'attività cardio andiamo a migliorare la circolazione sanguigna e l'ossigenazione dei tessuti, bruciando il grasso sotto pelle, con gli esercizi di forza aumentiamo il tono muscolare.

Se si frequenta una palestra, saranno i trainer addetti alla sala a consigliare i migliori esercizi per dimagrire e tonificare le gambe. 

Esercizi per le ginocchia grosse in casa

Se si fa ginnastica in casa, l'allenamento può comprendere: 

  • cyclette / stepper / ellittica / tapis roulant (attività cardio)
  • squat e affondi
  • il salto della corda

Lo squat è uno degli esercizi più efficaci per lavorare su tutta la gamba, rassodare i muscoli della parte anteriore e interna delle gambe (quadricipiti), i glutei e per assottigliare le ginocchia.

Gli squat si eseguono mettendo i piedi alla larghezza delle spalle e scendendo giù con il corpo mantenendo la schiena dritta.

Il movimento deve simulare la seduta su una sedia

L'affondo si esegue mantenendo il busto eretto mentre si fa un passo in avanti con una sola gamba formando un angolo di 90°.

Si possono fare 10 o 15 squat per gamba. Con l'allenamento è possibile praticare l'esercizio tenendo dei manubri per aumentare la resistenza.

Il salto della corda è un altro esercizio brucia-calorie per tonificare e rafforzare le gambe e il cuore.

Ma per il salto con la corda è bene fare attenzione a come si mettono le ginocchia, che devono essere leggermente flesse, e all'impatto delle articolazioni al momento di tornare a terra. 

Come assottigliare le ginocchia con i massaggi drenanti e pressoterapia

Per stimolare la circolazione e lavorare sul ristagno dei liquidi in eccesso intorno alle ginocchia, si può ricorrere al drenaggio linfatico manuale o alla pressoterapia.

La pressoterapia si avvale di un’apparecchiatura che esercita una pressione su gambe, addome e braccia per stimolare il sistema linfatico e circolatorio.

Il trattamento viene consigliato per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso, molto spesso causa di inestetismi della cellulite.

Altre soluzioni per dimagrire le ginocchia

L'esercizio fisico e la dieta sana è il modo migliore per dimagrire le ginocchia, ma per vedere risultati bisogna essere costanti.

Oltre alle soluzioni che abbiamo visto fin qui, si può ricorrere all'intervento chirurgico, come la liposuzione o la mini liposuzione, oppure a trattamenti strumentali come criolipolisi e mesoterapia.

  1. Con la criolipolisi si va a raffreddare il grasso adiposo per stimolare il processo di lipolisi, ossia la distruzione delle cellule adipose e, come conseguenza, la riduzione del tessuto adiposo.
  2. Mentre la mesoterapia estetica o Terapia Intradermica Distrettuale (TID) è una tecnica medica impiegata in medicina estetica che attraverso microiniezioni (con aghi piccolissimi di 4-6 mm di lunghezza) inocula farmaci con i principi attivi, classici, omeopatici o fitoterapici.

In conclusione, le ginocchia grosse sono percepite come un inestetismo che può dipendere da diverse cause. Spesso queste cause sono da ricercare nel grasso in eccesso che va ad accumularsi in alcune zone. Le gambe sono una di queste, insieme all'addome e ai glutei. 

Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr.ssa Emiliana Meleo
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
uomo si tocca la mano mentre lavora al pc
Esercizi per formicolio alle mani: ecco 6 metodi da provare

Il formicolio alle mani può essere un fastidio quotidiano per molte persone. Scopriamo insieme sei esercizi efficaci per ridurre questo fastidioso sintomo.

Una ragazza in palestra
Tutti gli attrezzi da palestra, cardio e per la forza (con nomi e funzioni)

Macchine palestre: ecco tutti gli attrezzi cardio e per la forza e la massa muscolare. Nomi e funzioni suddivisi per core, arti superiori e arti inferiori.

icon/chat